Installazione impianti climatizzazione

Installazione impianti climatizzazione

I climatizzatori sono macchine in grado di rinfrescare gli ambienti (impianti a freddo) e, a seconda del modello, invertendo il ciclo, anche riscaldarli ( condizionatori a pompa di calore).

Per la realizzazione di tali impianti è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore e il rilascio della dichiarazione di conformità al termine dei lavori garantisce un'installazione effettuata nel rispetto della normativa vigente. 

La manutenzione del climatizzatore da eseguire con regolarità è un'operazione che permette di migliorare l'efficienza energetica dell'impianto e consiste nell'effettuare la pulizia e sostituzione dei filtri con relativa sanificazione e ricarica del gas. 



GLI STEP PER UNA BUONA INSTALLAZIONE DEL TUO CONDIZIONATORE


1 STEP
Affidarsi alle mani esperte di un tecnico in possesso di patentino FGAS attivo. Che cos’è? Si tratta di una certificazione per personale operante con gas fluorurati (FGAS appunto), inerente alle vigenti normative europee di settore. Gli specialisti abilitati, dunque, hanno superato un esame teorico e pratico su impianti come condizionatori, pompe di calore e refrigeratori.

2 STEP
Prendere visione di eventuali divieti che ne impediscano l’installazione.

3 STEP
Il tecnico visionerà la carica del gas predisposta per il condizionatore installato se i tubi, dunque, fossero più estesi sarà necessario aggiungere gas.

4 STEP
Tutti gli impianti di climatizzazione devono essere provvisti di un apposito scarico per la condensa generatasi dal procedimento di refrigerazione contenuto nello stesso. Questo particolare elemento deve essere montato in pendenza.

5 STEP
Verifica della tenuta delle tubazioni di collegamento tra unità esterna e gli split. La manovra si effettua in due fasi, chiamate prova di resistenza e prova di tenuta durante le quali, sostanzialmente, viene erogato azoto in bombola. In caso il manometro evidenzi cali di pressione, è necessario provvedere allo studio di eventuali fughe con acqua saponata, ripararle ed effettuare di nuovo la procedura. In caso di predisposizione di impianto, è possibile pulire i tubi in rame grazie a particolari proiettili in spugna deformabile, iniettabili all’interno del sistema con azoto o aria compressa. È buona norma, inoltre, eliminare aria all’interno dell’impianto, in modo da evitare il malfunzionamento dello stesso a livello di compressore e di perdite di gas.

6 STEP
Una volta terminate tutte le fasi dell’installazione dei condizionatori, il nostro tecnico abilitato rilascerà un documento molto importante, ovvero la dichiarazione di conformità.