Lo sapevi che la manutenzione dell’impianto termico e della caldaia può essere delegata ad un terzo responsabile?
Il terzo responsabile è il delegato responsabile dell’esercizio, della conduzione, del controllo e della manutenzione dell’impianto termico. Il terzo responsabile agisce per conto del proprietario dell’impianto. Ha una delega completa ed è lui che risponde davanti alla legge per ogni eventuale inadempienza.
Ricordiamo che il responsabile di un impianto termico è normalmente il proprietario dell’impianto. In caso di contratto di locazione, il responsabile è l’inquilino. Oppure, per un condominio con un impianto centralizzato, il responsabile è l’amministratore di condominio. In ultimo, nel caso di proprietà di una persona giuridica, il responsabile è l’amministratore delegato.
Ad esempio in un condominio l’amministratore di condominio può delegare tramite la nomina di terzo responsabile la manutenzione della centrale termica ad un terzo responsabile e l’esercizio, conduzione e controllo dell’impianto centralizzato, della centrale termica e della caldaia del condominio.
Il terzo responsabile ha una delega completa dell’esercizio, della manutenzione ordinaria e straordinaria, e delle verifiche di efficienza energetica del vostro impianto. È lui che risponde davanti alla legge per ogni eventuale inadempienza. Per questo motivo solo tecnici specializzati vi offriranno un servizio simile.