La prima accensione della caldaia è un'operazione fondamentale per verificare l'installazione del prodotto secondo normative e per testare il corretto funzionamento dell'impianto, inoltre è necessaria ai fini della validità della garanzia dell'apparecchio e della richiesta di detrazione fiscale IRPEF, ove prevista.
Il collaudo va fatto entro un mese dall'installazione così da ricevere supporto nei casi di malfunzionamento della caldaia. Il servizio di prima accensione e collaudo è gratuito per i nostri clienti.
La prima accensione della caldaia prevede la verifica di una corretta installazione dell'apparecchio ed il suo regolare funzionamento. Questa pratica deve essere affidata esclusivamente ad un Centro di Assistenza autorizzato che procederà al controllo di una serie di dati:
• la realizzazione dei collegamenti tra l'apparecchio, la rete elettrica, l'impianto idrotermosanitario e l'impianto di distribuzione del gas;
• l'assenza di perdite;
• la regolarità e la conformità delle prese di areazione;
• il funzionamento degli scarichi e le emissioni di gas nell’atmosfera;
• realizzazione del controllo della combustione.
La prima accensione deve essere effettuata esclusivamente da un tecnico in possesso di specifica abilitazione che non necessariamente coincide con l'installatore.